Il Castello (Sec. XIII)

Indirizzo Frazione Beura
Apertura Privato - Visibile solo dall'esterno
Pubblicazioni Oltre l'Antica Soglia - "Beura tra Storia e Leggenda" - Edizioni Casarosa
Non lontano dalle altre costruzioni sopra un poggio roccioso, sorge un edificio detto "II castello".
E' composto da una torre che probabilmente è la parte più antica e potrebbe risalire al 1300 circa. Questa torre formata da tre piani, a cui si accede da una porta che si apre a circa un metro dal suolo e sul cui architrave è scolpito lo stemma dei Visconti, è stata rimaneggiata nell'anno 1599 come testimonia una data incisa su di una porta.
Infatti sulla facciata rivolta ad est, fu aggiunto un portico sormontato da due locali destinati a cucina e soggiorno, comunicanti con la primitiva torre mediante un loggiato. Più tardi furono aggiunti altri locali sul lato nord.
Questo "Castello" il secolo scorso era abitato da una vecchierella detta "La castellana". Oggi è di proprietà del signor Zuccala Renzo ed è in atto un'ennesima ristrutturazione.

Tratto da:
OLTRE L'ANTICA SOGLIA - Beura tra storia e leggenda